Mercoledì 12 dicembre la presentazione ufficiale

Civici Musei:
arrivano le “Art Card”

Con l’acquisto di una delle quattro tipologie di card si riceveranno una serie
di vantaggi, da sconti a visite guidate, da laboratori a servizi in esclusiva

Partito dal mondo anglosassone, il “friend raising”, ovvero la fidelizzazione tra “spettatore-fruitore” e chi produce cultura, si sta sempre più diffondendo in tutto il mondo. Un trend che le organizzazioni culturali europee e non solo stanno percorrendo sempre più per creare relazioni stabili con i sostenitori e, al contempo, far fronte ai tagli che il mondo della cultura spesso subisce.Ed è proprio in quest’ottica che i Civici Musei del Comune di Udine hanno creato le “Art Card”, non una semplice card museale, ma un vero e proprio modello innovativo che riesce a coniugare in modo armonico i vantaggi ottenuti dal ricevente e da colui che dona. Un vero e proprio cambio di prospettiva in materia di sensibilizzazione, fidelizzazione e fruizione dell’offerta culturale e museale, attraverso un concreto reciproco coinvolgimento e con la precisa individuazione di una serie di azioni in grado di trasformare il rapporto fra istituzioni e collettività, nelle diverse forme di programmazione e di sostegno al patrimonio e alle iniziative artistiche e culturali prodotte.

“Con il nuovo programma di card museali – ha spiegato il direttore Marco Biscione, durante la conferenza stampa di presentazione avvenuta oggi, 12 dicembre, a Casa Cavazzini –, i Civici Musei vogliono aprirsi alla collaborazione con diversi settori della società con coinvolgimento su un progetto culturale. Non si tratta quindi di un semplice carta di accesso ai musei ma di una proposta culturale mirata per cittadini, le famiglie, le aziende, le associazioni culturali e gli appassionati di arte”.

Alla conferenza stampa di presentazione, oltre a Biscione erano presenti l’assessore comunale alla Cultura, Luigi Reitani, l’ideatrice del progetto Gianna Ganis, direttrice del Museo Territoriale Bassa Friulana, la testimonial dell’intera iniziativa, Giannola Nonino, il delegato per i rapporti cultura-industria di Confindustria Udine, Rosanna Girardi, il delegato di Confcommercio Udine, Gianni Croatto e il presidente dell’ordine degli architetti di Udine, Bernardino Pitto. Tutti convinti sostenitori delle nuove card.

Con l’acquisto di una delle diverse tipologie di card proposte, si riceveranno una serie di vantaggi di vario genere che spaziano dai benefit di natura materiale (inviti ad eventi, servizi in esclusiva, visite guidate) ad una serie di sconti su biglietti, cataloghi e laboratori didattici. Verranno messe in vendita, a costi che vanno dai più popolari per quelle riferite ad uso individuale e per famiglie, a quelli un po’ più rilevanti ad uso aziendale, quattro diverse card in grado di coprire così numerose esigenze e richieste.

“Si tratta – ha commentato Reitani – di un importante strumento per rafforzare i musei, patrimonio della città. Un modo anche per far sentire a casa i cittadini nei musei e per viverli fino in fondo, quando si vuole, non soltanto in occasione di un’inaugurazione o di una mostra. Ma anche un modo – conclude – per offrire servizi differenziati dedicati anche alle imprese, alle categorie economiche o agli ordini professionali in base alle esigenze di ciascuno”.

Le “art card” potranno essere utilizzate nelle sedi museali cittadine per accedere, oltre che alle collezioni permanenti, anche alle mostre temporanee e agli spazi museali. I promotori dell’iniziativa sono convinti che “aderire alla comunità membership rappresenterà un segno tangibile di rapporto e relazione con il mondo della cultura, una pratica reale di adesione alle iniziative programmate, e permetterà un’ulteriore definizione dettagliata dell’audience, con conseguente precisa definizione del messaggio e del bersaglio da elaborare sul piano della comunicazione e della pianificazione delle manifestazioni”.

Questo nuovo dialogo tra cultura e territorio troverà dunque concretizzazione in qualcosa di diverso dalle pur utili sponsorizzazioni o aiuti filantropici. Il tutto in un’ottica di interdipendenza fra operatori culturali e società civile e attraverso un sistema di programmazione continuativa e di collaborazione. Un atteggiamento basato sulla profonda convinzione che la produzione culturale debba necessariamente misurarsi con la costruzione paziente di un impatto sulla comunità, ponendo maggiore attenzione sulle necessità dei suoi residenti. E imparando, al contempo, a rilevare i cambiamenti e a reagire in funzione di essi.

“A partire dall’inizio del prossimo anno – ha assicurato Gianna Ganis – inizieremo con la vendita delle card, ma a breve ci sarà anche un sito internet dedicato alla vendita e al dialogo tra musei, cittadini, territorio e impresa. Nostra intenzione – ha proseguito – è anche quella di offrire delle convenzioni con altri musei della regione e non solo, oltre a stipulare accordi con altri soggetti cittadini che producono cultura”.

La gestione del progetto lo ricordiamo, è a cura della “Exist” di Trieste, mentre l’ideazione grafica di “Incipit”.

Descrizione diverse tipologie di card 

1. BASE

costo unitario € 20

 I servizi in omaggio

  • Ingresso libero alle esposizioni permanenti per tutto l’anno di validità della card;
  • E-news mensili con le informazioni aggiornate sulla programmazione del museo e sulle offerte speciali;
  • 2 ingressi omaggio per mostre temporanee da ritirare durante l’anno di validità della card.

 Gli sconti

  • il 5% sui cataloghi delle mostre e sul merchandising;
  • biglietti d’ingresso ridotti per i propri ospiti;
  • tariffe agevolate per alcune iniziative della sezione didattica;
  • il 5% seminari, formazione.

 2. PLUS family

costo unitario € 50 

I servizi in omaggio

  • Ingresso libero alle esposizioni permanenti per tutto l’anno di validità della card;
  • E-news mensili con le informazioni aggiornate sulla programmazione del museo e sulle offerte speciali;
  • invito valido per il socio e un suo ospite all’anteprima delle mostre principali;
  • 3 ingressi omaggio per mostre temporanee da ritirare durante l’anno di validità della card.

 Gli sconti

  • il 10% sul catalogo della mostra, sul merchandising e su tutti gli altri libri per i suoi ospiti;
  • utilizzati gli ingressi omaggio, biglietti d’ingresso ridotti per i propri ospiti;
  • il 10% su una visita guidata ad una mostra -su appuntamento;
  • tariffe agevolate per alcune iniziative della sezione didattica;
  • tariffe ridotte per eventuali musei convenzionati;
  • tariffe agevolate per l’organizzazione, a cura del museo, di cene a tema;
  • possibilità di organizzare, a tariffe agevolate, con il supporto del personale del museo, serate esclusive e riservate negli spazi del museo;
  • il 7%  seminari, formazione.

 3. EXTRA

sostenitore – persona fisica

Costo unitario € 150

I servizi in omaggio

  • Ingresso libero alle esposizioni permanenti per tutto l’anno di validità della card;
  • E-news mensili con le informazioni aggiornate sulla programmazione del museo e sulle offerte speciali;
  • 1 card family in omaggio;
  • inviti validi per il sostenitore e un suo ospite all’anteprima delle mostre principali;
  • 1 visita guidata gratuita per un gruppo di amici  (min. 8 – max 25 persone) biglietto di ingresso ridotto per i partecipanti non Membership card);
  • 5 ingressi omaggio da ritirare durante l’anno di validità della card;
  • possibilità di partecipare a viaggi di particolare interesse artistico quando organizzati dal museo;
  • utilizzo gratuito ed esclusivo dello spazio di una sala per ricevimenti, incontri e cocktail.

Gli sconti

  • il 25% sui cataloghi delle mostre, il 15% su tutti gli altri libri e sul merchandising;
  • il 5% sul catalogo della mostra, sul merchandising e su tutti gli altri libri per i suoi ospiti;
  • utilizzati gli ingressi omaggio, biglietti d’ingresso ridotti per i propri ospiti ;
  • il 15% sulla visita guidata alla mostra (extra rispetto a quella prevista in omaggio);
  • tariffe agevolate per alcune iniziative della sezione didattica;
  • tariffe agevolate per l’organizzazione, a cura del museo, di cene a tema 
  • possibilità di organizzare, a tariffe agevolate, con il supporto del personale del museo, serate esclusive e riservate negli spazi del museo. (su prenotazione ) con possibilità di visita guidata a prezzi agevolati
  • il 10% su seminari, formazione

 EXTRA AZIENDA
sostenitore – azienda

Costo unitario  a partire da € 400

Come sopra più:

  • un catalogo omaggio mostra principale e sconto 25% su tutti;
  • card nominale per ogni membro del CDA;
  • invito ad anteprime delle mostre temporanee per sostenitore e 2 suoi ospiti;
  • uso gratuito della sala del parlamento o di altri spazi museali su prenotazione (gestione sicurezza e costi tecnici esclusi) a seconda del livello di partecipazione e con la possibilità di organizzare, con il supporto del personale del museo, serate ed eventi  esclusivi e riservati per dipendenti, clienti, agenti,convention, cene, reading;
  • possibilità di ricevere consulenza per progetti e iniziative culturali mirate al prodotto e alla promozione  aziendale;
  • 2 visite guidate gratuite per gruppi anche con minimo 5 persone. Sconto del 30% su altre 2 visite guidate personalizzate per ospiti (su richiesta);
  • 8 ingressi omaggio;
  • 10% su  attività di formazione e organizzazione di seminari;
  • personalizzazione gadget museali con logo aziendale.