Martedì 31 luglio alle 21
nell’arena di via Amalteo

CINEinCITTÀ
racconta la “Lady di ferro”

Il ciclo di proiezioni cinematografiche all’aperto di UdinEstate 2012
prosegue con la grande interpretazione di Meryl Streep in “The Iron Lady”

Continuano gli appuntamenti con i grandi successi dell’ultima stagione cinematografica della rassegna cinematografica all’aperto “CINEinCITTÀ”. Martedì 31 luglio alle 21 (in caso di maltempo rinvio a domenica 5 agosto) l’arena all’aperto di via Amalteo, nella 4^ circoscrizione, ospiterà la proiezione di “The Iron Lady, straordinaria interpretazione di Meryl Streep della “lady di ferro”. Il sipario si apre su una Margaret Thatcher, ex Primo Ministro britannico, ormai ottantenne, che fa colazione nella sua casa in Chester Square, a Londra. Malgrado suo marito Denis sia morto da diversi anni, la decisione di sgombrare finalmente il suo guardaroba risveglia in lei un’enorme ondata di ricordi. Al punto che, proprio mentre si accinge a dare inizio alla sua giornata, Denis le appare, vero come quando era in vita: leale, amorevole e dispettoso.

Lo staff di Margaret manifesta preoccupazione a sua figlia, Carol Thatcher, per l’apparente confusione tra passato e presente dell’anziana donna. Preoccupazione che non fa che aumentare quando, durante la cena che ha organizzato quella sera, Margaret intrattiene i suoi ospiti incantandoli come sempre, ma a un bel momento si distrae rievocando la cena durante la quale conobbe Denis 60 anni prima. Il giorno dopo, Carol convince sua madre a farsi vedere da un dottore. Margaret sostiene di stare benissimo e non rivela al medico che i vividi ricordi dei momenti salienti della sua vita stanno invadendo le sue giornate nelle ore di veglia.

Come lo scorso anno la sezione Moderna della biblioteca civica “V. Joppi” ha preparato delle bibliografie per ciascuna proiezione cinematografica, con indicazioni su libri, dvd e cd musicali che saranno a disposizione nelle biblioteche circoscrizionali di riferimento, per permettere ai cittadini di approfondire gli argomenti trattati nei film. Le bibliografie possono essere consultate sul sito www.comune.udine.it mentre i dépliant si possono ritirare nelle sedi circoscrizionali oltre che nelle arene cinematografiche, durante le proiezioni. Per informazioni: Puntoinforma tel. 0432 414717/718, mail puntoinforma@comune.udine.it, sito www.comune.udine.it.