Dal 21 ottobre, ogni domenica visite guidate al nuovo Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Udine

“Casa Cavazzini”, viaggio tra design
contemporaneo e d’avanguardia

Due i percorsi previsti, uno dalle 11 alle 12 tra le opere delle collezioni
permanenti e l’altro, dalle 15 alle 16, dedicato a design e architettura

A due settimane dall’inaugurazione di “Casa Cavazzini”, il nuovo Museo d’Arte Contemporanea di Udine, e dopo il boom di udinesi e turisti che non hanno voluto perdersi uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, parte ora una serie di visite guidate all’interno del complesso cinquecentesco situato nel cuore del centro storico.A partire dal 21 ottobre, tutte le domeniche fino alla fine di novembre, infatti, ci si potrà far guidare attraverso due percorsi: uno dalle 11 alle 12 tra le opere della collezione permanente e l’altro, dalle 15 alle 16, dedicato al design e all’architettura. Per partecipare alle visite guidate, proposte da Altreforme e dai Civici Musei, non è necessaria la prenotazione e il pubblico sarà suddiviso in gruppi di massimo 25 persone ciascuno. Decisamente contenuto il costo dell’iniziativa che sarà, complessivamente per la visita e per l’ingresso al museo, di 6,50 euro.

L’idea sottesa alle visite guidate è quella di collegare, in occasione della mostra temporanea “Metamorphosis” che celebra i sessant’anni della Moroso, l’esposizione di oggetti d’arredo con gli arredi originali di Casa Cavazzini progettati da Ermes Midena. Un percorso a ritroso che dal design contemporaneo ritorna al progetto su misura, cogliendo così l’occasione per parlare di un grande architetto friulano, Midena appunto, che seppe essere sempre pragmaticamente all’avanguardia. Il percorso si conclude all’esterno del museo, approfittando della presenza di due opere significative di Midena in via Canciani, la casa Massarutto all’angolo con via Poscolle, e i grandi magazzini “Il Lavoratore”.

Per informazioni sulle visite guidate è possibile telefonare al numero 0432 414749 (il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13) o inviare una e-mail all’indirizzo didatticamusei@comune.udine.it. Per informazioni sul museo è possibile telefonare alla biglietteria di Casa Cavazzini allo 0432 414 772 o consultare il sito www.udinecultura.it/casacavazzini. Il Museo, lo ricordiamo, è aperto ogni giorno, ad eccezione del martedì, dalle 10.30 alle 17.