Venerdì 8 novembre alle 17.30

Casa Cavazzini presenta il libro
“La carta. Storia, materiali, tecniche”

Il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea presenta il volume di Peter F. Tschudin,
uno dei massimi esperti della storia della carta a livello mondiale

Casa Cavazzini prosegue la sua attività di promozione delle novità editoriali del mercato bibliografico italiano con una serie di presentazioni mirate. Venerdì 8 novembre alle 17.30 toccherà al volume di Peter F. Tschudin, “La carta. Storia, materiali, tecniche”, edito per la prima volta in traduzione italiana da Edizioni di Storia e Letteratura – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nel 2012. Nel corso dell’incontro interverranno la curatrice dell’edizione italiana, Federica Peccol, e il responsabile del Centro di Catalogazione e Restauro dei Beni Culturali del Friuli Venezia Giulia di Passariano, Alessandro Giacomello.

Frutto della vasta esperienza e delle polivalenti competenze di Peter F. Tschudin, uno dei massimi esperti della storia della carta a livello mondiale, il libro si presenta come un’opera multidisciplinare e complessa che intende offrire una sintesi metodologica nello studio della storia della carta raccogliendo in un unico testo gli esiti della ricerca internazionale. La materia carta, la sua storia, produzione, applicazione e diffusione, vengono indagati dall’autore nei molteplici aspetti dello sviluppo storico-tecnico e socio-economico, dai tempi della sua invenzione all’era industriale, senza trascurare i temi scientifici e conservativi.

Ricchi apparati ci offrono una selezione di denominazioni storiche di varietà, misura e quantità, una bibliografia scelta sulla storia della carta, un catalogo illustrato di filigrane, la proposta di norma per la raccolta dati, con relative raccomandazioni, messa a punto dall’International Association of Paper Historians (IPH). Per informazioni: Casa Cavazzini – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Udine (tel. 0432.414772, fax 0432.271982, sito internet: www.udinecultura.it).