In meno di un mese circa 5 mila visitatori per il nuovo
Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Udine

Casa Cavazzini,
ampliati gli orari di apertura

Fino a fine anno, ogni venerdì e sabato porte aperte dalle 10.30 alle 19.30. Aumentato anche
il numero delle visite guidate: 3 appuntamenti ogni fine settimana fino alla fine del mese

Non è passato nemmeno un mese dall’apertura di “Casa Cavazzini” e sono già circa 5 mila le persone che hanno varcato la soglia del nuovo Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Udine. Un successo che ha spinto i Civici Musei del Comune a prolungare l’orario di apertura nelle giornate di venerdì e sabato alle 19.30 fino alla fine dell’anno, comprese dunque tutte le festività natalizie.

Ma non solo, perché verranno incrementate anche le visite guidate, originariamente previste solo la domenica e che già alla prima occasione, la settimana scorsa, hanno riscontrato un notevole gradimento a parte del pubblico. Gli appuntamenti con l’arte, con le collezioni esposte e con inediti percorsi alla scoperta dei tesori conservati nello storico palazzo che si affaccia su via Cavour e via Savorgnana, dunque, saranno tre per ogni fine settimana. Design e architettura saranno protagonisti, almeno fino a fine novembre, il sabato dalle 17 alle 18 e la domenica dalle 15 alle 16, mentre la domenica mattina, dalle 11 alle 12, le guide accompagneranno i visitatori alla scoperta delle collezioni permanenti. I gruppi saranno di massimo 25 persone e il costo, complessivo della visita guidata e del biglietto d’ingresso, è di 6,5 euro e non sarà necessaria la prenotazione.

L’idea sottesa alle visite guidate è quella di collegare, in occasione della mostra temporanea “Metamorphosis” che celebra i sessant’anni della Moroso (fino al 13 gennaio), l’esposizione di oggetti d’arredo con gli arredi originali di “Casa Cavazzini” progettati da Ermes Midena. Un percorso a ritroso che dal design contemporaneo ritorna al progetto su misura, cogliendo così l’occasione per parlare di un grande architetto friulano, Midena appunto, che seppe essere sempre pragmaticamente all’avanguardia. Il percorso si conclude all’esterno del museo, approfittando della presenza di due opere significative di Midena in via Canciani, la casa Massarutto all’angolo con via Poscolle, e i grandi magazzini “Il Lavoratore”.

Per informazioni sulle visite guidate è possibile telefonare al numero 0432 414749 (il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13) o inviare una e-mail all’indirizzo didatticamusei@comune.udine.it. Per informazioni sul museo è possibile telefonare alla biglietteria di “Casa Cavazzini” allo 0432 414 772 o consultare il sito www.udinecultura.it/casacavazzini. Il Museo, lo ricordiamo, è aperto ogni giorno, ad eccezione del martedì, dalle 10.30 alle 17. Fino a fine anno, ogni venerdì e sabato, l’orario di apertura è prolungato fino alle 19.30.