Carnevale in città

I festeggiamenti carnevaleschi si aprono giovedì grasso con la manifestazione “Costumi e sapori del mondo” che propone quattro giorni, a cavallo tra giovedì e martedì grasso, all’insegna di musica, divertimento, balli, giochi per bambini e naturalmente prodotti tipici e artigianato. Da giovedì 27 febbraio a domenica 2 marzo 16 bancarelle distribuite tra piazza Libertà e via Cavour propongono golosità e prodotti artigianali tipici, mentre un palco posizionato in piazzetta Belloni ospita spettacoli e animazione per bambini.
Giovedì 27 alle 16, inaugurazione con l’esibizione di un gruppo di sbandieratori toscani seguiti da  laboratori e momenti di intrattenimento circense. Un ricco programma di eventi animea la festa nel corso del fine settimana. Venerdì 28 in piazza Libertà dalle 10.30 alle 12.30 con giochi di gruppo e clownerie, mentre nel pomeriggio, dalle 15, truccabimbi, babydance e baloonart.
Truccabimbi, balli di gruppo, giochi e micromagia tornano sabato 1° marzo in piazza Libertà dalle 11.30 alle 12.30, seguito, alle 15, da uno “Zucchero Filato Party”. In piazza Matteotti alle 15 va in scena invece il Carnevale con i giovani della Croce Rossa, con animazione, giochi e trucchi, mentre in piazza XX Settembre dalle 15.30  “Tutti in maschera!”, un pomeriggio all’insegna dell’arte di strada, laboratori, truccabimbi e giochi circensi e giochi in legno. Domenica 2 marzo alle 15.30 in piazza Libertà, torna “La pesata delle mascherine più belle”, una delle attrazioni più originali e attese dai bambini: in palio tanti chili di caramelle quanto il peso dei vincitori. Sempre domenica 2, alle 11.30, è in programma la sfilata Berimbau nelle vie del centro. Giochi e divertimento anche in Ludoteca e nelle biblioteche cittadine, domenica 2 marzo alle 17 l’auditorium Menossi ospita lo spettacolo teatraleE se fos vere?”, commedia brillante in tre atti. Per martedì 4 marzo, giornata di chiusura dei festeggiamenti carnevaleschi, piazza Matteotti ospita dalle 15 il “Reverly Circus”, uno spettacolo a base di giochi, magie, truccabimbi e prove circensi per tutta la famiglia con premi per la maschera migliore e all’insegna del dresscode “tutti con i calzini spaiati’. Divertimento per grandi e piccini con gli animatori del Ludobus e dell’associazione Circo all’incirca.

GIORNI E ORARI:
da giovedì 27 febbraio a martedì 4 marzo

LUOGO:
Via Cavour
Piazza Libertà
Piazza Matteotti
Piazza XX settembre
Ludoteca
Biblioteca Ragazzi
Biblioteche circoscrizionali

NOME ORGANIZZATORE:
Comune di Udine

CONTATTI:
PuntoInforma
tel. 0432 414717
aperto da lunedì a venerdì
dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30