Definito il programma dalla giunta comunale

Carnevale 2013 tra animazioni,
giochi e spettacoli

Fulcro della manifestazione sarà piazza San Giacomo
Tanti appuntamenti anche nelle circoscrizioni, nelle biblioteche e alla Ludoteca

Carnevale in piazza, ma anche in biblioteca, nei quartieri e in ludoteca. Saranno praticamente in tutta la città le iniziative organizzate dal Comune di Udine per festeggiare il Carnevale 2013. Anche quest’anno, infatti, palazzo D’Aronco ha definito un ricco programma di appuntamenti che animeranno la città per i festeggiamenti carnascialeschi per un costo complessivo di 6 mila euro. “Pur in un momento di difficoltà legato alla recessione economica – sottolinea l’assessore alle Attività Economiche, Vincenzo Martines –  abbiamo cercato di offrire un calendario di iniziative il più ampio possibile, cercando di privilegiare al massimo le attività per i bambini”.

Carnevale in piazza. Fulcro della rassegna sarà la centralissima piazza San Giacomo, che nelle giornate di giovedì e martedì grasso ospiterà spettacoli, laboratori di trucco e tante altre animazioni. Giovedì 7 febbraio il programma inizierà alle 14.30 con “Nicodemo apprendista stregone”, uno spettacolo di burattini proposto dalla compagnia “Teatro in piedi”. Spazio anche il Ludobus che proporrà ai bambini un laboratorio di trucchi e di piccolo circo a partire dalle 15.30. Sabato 9, sempre in piazza San Giacomo, dalle 14.30 spazio al Circo dei burattini  presentato dalla compagni “Il cerchio tondo”. A seguire, tutti con il naso in su per ammirare lo spettacolo di acrobatica presentato da Urana Marchesini. Ancora sorprese con “Alto livello”, tra illusionismi sui trampoli e trasformismi presentati da “Terzo Studio”. Anche la Croce Rossa sarà presente in piazza, con i suoi giovani impegnati con animazioni, giochi, trucchi e molto altro ancora. Gran finale, martedì grasso 12 febbraio, con lo spettacolo di burattini “Il primo bacio” presentato alle 14.30 dalla compagnia “Teatro in piedi”. Sempre nello stesso pomeriggio e nello stesso luogo andranno anche in scena “Il professor Zweistein e la conquista dello spazio”, spettacolo di equilibrismo su filo proposto dalla “Compagnia Valentin” e i numeri con le bolle di sapone giganti “Il sogno” offerto da Eros Ganj e la compagnia “Gambeinspallateatro”. Animazioni e burattini per tutti, infine,  a cura dell’associazione libera cultura europea.

Tutte le iniziative in caso di pioggia si terranno sotto i porticati di piazza Libertà.

Carnevale nei quartieri. Ricco anche il programma messo a punto dalle circoscrizioni cittadine. Si comincia sabato 2 febbraio alla 3^ circoscrizione con “Video show…K. Quando il riso fa buon sangue”, spettacolo di cabaret proposto dal “Gruppo Senior” all’auditorium Bellavitis in via XXV Aprile alle 20.45 per la regia di Alberto Carlesso (pomeriggio a cura di associazione culturale Teatrando di Udine). Domenica 3 febbraio alle 17.30 presso la sala Comelli  della parrocchia di San Marco (7^ circoscrizione) andrà in scena “Teatrolandia” e la pièce “Dal miedi” presentata, a cura dell’associazione Scs San Marco, dalla compagnia “I Pignots” di Artegna. Domenica 10 febbraio, sempre a San Marco alle 17.30, ancora “Teatrolandia” e lo spettacolo “ Obla dì…Obla…dà la favola se ne fa” portato in scena dalla “Compagnia attori per caso” di Feletto Umberto.

Carnevale in Ludoteca. Tantissimi i giochi e le iniziative proposti della Ludoteca comunale in via del Sale. Giovedì grasso (7 febbraio) mattinata all’insegna del trucco e delle maschere con laboratori per bambini proposti dalle 9 alle 13. Stessa formula, ma con orari ampliati anche al pomeriggio dalle 15 alle 18, per martedì grasso 12 febbraio, mentre nelle giornate di venerdì 8, sabato 9 e mercoledì 13 giochi per tutte le età a partire dalle 15 e fino alle 18.

Carnevale in biblioteca. Ricco, infine, anche il programma messo a punto dalla sezione ragazzi della biblioteca “Joppi” e dalle biblioteche circoscrizionali. Lunedì 4 febbraio alle 16.45 i lettori volontari del Club “Tileggounastoria” e dell’associazione culturale San Lazzaro presenteranno alla biblioteca della 6^ circoscrizione il laboratorio “Che mostro sei?”. Stessi protagonisti e stesso programma il giorno successivo, martedì 5, alle 16.30 presso la biblioteca della 2^ circoscrizione in via Martignacco 146, mercoledì 6 alle 17.15 presso la biblioteca della 3^ circoscrizione e, ancora, giovedì 7 alle 16.10 alla biblioteca della 5^ circoscrizione. “L’ora delle storie”, l’appuntamento settimanale dedicato ai piccoli lettori, presenta, mercoledì 6 alle 17 alla sezione Ragazzi della Joppi, “Le avventure di Scordarella” con Vittorina Lanfredi. Lunedì 11, sempre alla Joppi”, l’appuntamento è alle 17 con “Cucù mascherina” dedicato ai bambini dai 18 ai 36 mesi in collaborazione con l’asilo nido “Il paese dei balocchi”. Mercoledì 13 febbraio, infine, il programma propone alla sezione Ragazzi della Joppi “Chi è il più buffo”, un altro divertente appuntamento tra giochi, letture e laboratori dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero. Per informazioni è possibile telefonare al PuntoInforma del Comune di Udine allo 0432 414717.

Scarica il programma carnevale