Sabato 26 gennaio alle 11 al liceo Percoto

“Cara Anne Frank”,
i ragazzi rileggono la memoria

All’interno del cartellone messo a punto dal Comune per la Giornata della Memoria,
i ragazzi delle scuole di primo e secondo grado leggeranno alcuni brani sulla Shoah

Appuntamento ormai tradizionale, tornano anche quest’anno le letture dei brani elaborati e scelti dalle classi secondarie di I e II grado della città, come sempre inserite all’interno del ricco cartellone di eventi organizzati dal Comune di Udine per la Giornata della Memoria.

Sabato 26 gennaio alle 11 all’auditorium del liceo Percoto, le attrici Nicoletta Oscuro e Arianna Zani proporranno il reading “Cara Anne Frank”. Il lavoro è basato sui materiali elaborati dai ragazzi che hanno partecipato con le loro classi degli istituti di primo e secondo grado al percorso progettato e promosso dalle sezioni Ragazzi e Moderna della biblioteca civica “V.Joppi” nel contesto del programma “Savè – Biblioteca&Scuola 2012/2013”.

Da anni la biblioteca partecipa, con propri progetti dedicati alle scuole, alla Giornata della Memoria, mirando a un coinvolgimento diretto dei ragazzi per far sì che la tragica storia della Shoah non sia dimenticata e rimanga come monito a non reiterare, per citare la scrittrice tedesca Hannah Arendt “la banalità del male”.

Alle classi verrà consegnata la dispensa contenente tutti i lavori prodotti dalle scuole partecipanti, che sarà scaricabile anche da internet all’indirizzo www.sbhu.it/udine/moderna