In palio fino a 1.500 euro per progetti di promozione del divertimento sano

Bando delle idee,
ultima scadenza per presentare i progetti

C'è tempo fino all'11 novembre per ragazzi tra i 14 e i 25 anni
residenti nei Comuni dell’Ambito distrettuale

45T2OCASCC8ENCAJ0AODACAGFL3TWCA8TB75XCA2982JMCA3NHZEICAQ4ONEYCAPHNCD4CA32KNVCCAECRAW3CAZ1TKAACA8OWPO3CAHM0C52CAC9TJ9PCAV7XIIMCABMS1HTCAJF2QH2CA5DH7GEHai un’idea o un progetto da realizzare ma ti mancano i fondi necessari? Per tutti i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 25 anni c’è ancora un’ultima audizione, con scadenza 11 novembre, per partecipare al “Bando delle idee”, l’iniziativa che offre ad associazioni e gruppi giovanili la possibilità di concretizzare le proprie idee nel campo della solidarietà, dell’animazione, dell’informazione, dell’intrattenimento, dello sport o altro.

Aperto a giovani tra i 14 e i 25 anni residenti nei Comuni dell’Ambito distrettuale dell’Udinese (oltre a Udine Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pozzuolo, Pradamano, Tavagnacco) il bando è il frutto di un’attività di confronto con il Forum Giovani del Comune di Udine. I gruppi partecipanti avranno la possibilità di accedere a un finanziamento massimo di 1.000 euro per la realizzazione dei propri progetti.

Due le principali novità di questa edizione: nonostante il tema sia libero, particolare attenzione sarà riservata ai progetti che perseguono obiettivi di promozione di stili di vita positivi, di prevenzione all’uso di alcool e sostanze illegali e in particolare iniziative di sensibilizzazione a un divertimento sano tra i giovani. Il motto che il Forum Giovani propone ai coetanei è infatti “Vado a divertirmi… voglio farlo anche domani”. Per questo tipo di iniziative il contributo massimo può essere elevato fino a 1.500 euro.

“Confidiamo che questo bando consenta ai ragazzi di realizzare iniziative e attività capaci anche di durare nel tempo – spiega l’assessore alle Politiche Giovanili Kristian Franzil –. I progetti presentati finora sono molto validi, tanto che probabilmente in futuro queste realtà giovanili potrebbero dar vita a nuove associazioni”.

I rispettivi progetti dovranno essere presentati direttamente al Forum Giovani in vista dell’ultima occasione utile per ottenere il finanziamento: l’11 novembre 2009. I partecipanti dovranno contattare il Forum Giovani almeno una settimana prima della scadenza per concordare l’appuntamento per l’audizione. La commissione si riunirà nei giorni successivi alle scadenze per valutare le proposte progettuali pervenute.

È possibile scaricare il testo integrale del bando di idee e il modulo dal sito del Comune www.comune.udine.it, seguendo la tag cloud “Giovani”. Per elaborare il progetto è anche possibile avvalersi dell’aiuto di educatori o operatori dell’Agenzia Giovani del Comune di Udine. Per contatti: 0432-271305/663 o agenziagiovani@comune.udine.it.