L’ampliamento dell’orario a partire da lunedì 1° marzo

Attività produttive,
sportello unico aperto anche il lunedì pomeriggio

L’assessore Coppola: “Era una delle richieste emerse
dal questionario di citizen satisfaction”

palazzo_d'aroncoLo sportello unico per le attività produttive del Comune di Udine dal 1° marzo sarà aperto anche il lunedì pomeriggio, dalle 15.15 alle 16.45. La novità è stata decisa in questo giorni dal Comune di Udine, in seguito alle richieste dei professionisti che utilizzano lo sportello e che sono emerse grazie alla rilevazione di citizen satisfaction realizzata nel corso del 2009. Una delle richieste principali espresse dagli utenti era stata proprio quella dell’ampliamento degli orari di apertura dello sportello. Finora infatti lo sportello è sempre stato aperto quattro mattine a settimana (lunedì, martedì, giovedì e venerdì) dalle 8.45 alle 12.15. Dal 1° marzo, invece, gli utenti avranno a disposizione un’ora e mezza in più di apertura, il lunedì pomeriggio, per complessive 15 ore e mezza a settimana.

“L’obiettivo di queste rilevazioni – sottolinea l’assessore all’Innovazione, Paolo Coppola –è l’ascolto attivo della volontà dei cittadini. La rilevazione della citizen satisfaction è un’attività nuova nel Comune di Udine che non serve ad autocelebrarsi o a fare la lista dei buoni e dei cattivi, inseguendo il “modello Brunetta”, ma serve a raccogliere indicazioni dai cittadini e mettere subito in pratica azioni tese al miglioramento continuo della qualità, in un’ottica di servizio che mette il cittadino al centro. L’auspicio dunque – conclude Coppola – è che i cittadini ci aiutino a migliorare sempre di più, confidando che la “fatica” a rispondere ai questionari, disponibili sia online sia cartacei, sarà poi ricompensata nei fatti”.

Lo sportello unico intercomunale dell’area udinese (comprendente i comuni di Campoformido, Magnano in Riviera, Moimacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Povoletto, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Reana Del Rojale, Remanzacco, Tricesimo e Udine) ha sede a Udine, in via Girardini, 22 (1° piano – stanza n. 4) e gestisce i procedimenti che riguardano la fase di costruzione dell’impianto produttivo. Il prolungamento di orario di apertura dello sportello è la seconda novità introdotta in meno di un mese. Di recente, infatti, è stato realizzato un calendario online dove è possibile consultare “in diretta” gli orari e le giornate libere per prendere un appuntamento. Basta scegliere il giorno e la fascia oraria preferita tra quelle disponibili e telefonare agli uffici per prenotare l’incontro. Tutte le informazioni sullo sportello si trovano anche su internet. Facile e immediato l’accesso alla pagina dedicata sul sito del Comune: basta infatti aprire la home page (www.comune.udine.it) e cliccare sul tasto “Sportello unico per le attività produttive”.