La piccola rivoluzione web dal 10 febbraio sul sito del Comune

Attività produttive,
il calendario dello sportello unico è on line

Su internet si potrà consultare orari e giorni liberi
e prenotare l’appuntamento al telefono

sportello_unicoEvitare il più possibile le code e migliorare in questo modo il servizio per il cittadino. Parte da mercoledì 10 febbraio, una piccola rivoluzione che riguarderà gli uffici comunali delle attività economiche di via Giradini. Sul sito del Comune, infatti, è online un calendario dove è possibile consultare “in diretta” gli orari e le giornate libere per prendere un appuntamento. Basterà dunque scegliere il giorno e la fascia oraria preferita tra quelle disponibili e telefonare agli uffici per prenotare l’incontro.

Due i gruppi di pratiche per altrettanti calendari di appuntamenti. Il primo riguarderà negozi, spacci interni, distribuzione automatica, vendita per corrispondenza o altri sistemi di comunicazione, vendita diretta al domicilio dei consumatori o mediante contratti negoziati fuori dai locali commerciali, vendite di liquidazione, di fine stagione, promozionali, vendite sottocosto, vendita ambulante o nei mercati, giornali e riviste. Il secondo calendario, invece, è dedicato alle pratiche somministrazione e pubblica sicurezza, artigianato di servizi come bar-ristoranti, circoli privati, attività di allietamento, alberghi, bed&breakfast, affittacamere, convitti, ostelli, agriturismi, sale giochi, parrucchieri, estetisti, tatuaggio, piercing, noleggiatori, rimesse, imprenditori agricoli e farmers farket, pubblicità sanitaria, ambulatori veterinari.

Facile e immediato anche l’accesso alla pagina dedicata sul sito del Comune. Basterà infatti aprire la home page (www.comune.udine.it) e cliccare sul tasto “Sportello unico per le attività produttive”. Entrando nella sezione “appuntamenti con gli uffici”, l’utente potrà quindi visualizzare l’agenda con gli orari liberi, scegliere quello che gli è più comodo e telefonare al numero indicato sul sito in base alla tipologia di richiesta. Un semplice sistema dunque per evitare perdite di tempo, aiutando l’utente a presentare una pratica completa negli elementi essenziali e consentendo agli uffici una risposta rapida e preparata.