La premiazione si è svolta
mercoledì 25 maggio a Roma

Assegnato il premio
Città di Udine-Carla Minen

Il riconoscimento è andato alla musicista
spagnola Andrea Gonzáles Caballero

È stato assegnato alla giovane e talentuosa musicista spagnola Andrea Gonzáles Caballero il Premio Città di Udine – Carla Minen. La cerimonia si è svolta mercoledì 25 maggio a Roma nella suggestiva cornice della sede della Reale Academia di Spagna sul colle del Gianicolo.

Il premio, istituito per la prima volta lo scorso anno, è uno dei riconoscimenti che annualmente vengono assegnati nell’ambito del prestigioso Premio di chitarra Fernando Sor, giunto alla sua quarantesima edizione.

Il fil rouge che lega la capitale con Udine è rappresentato dal Festival di Chitarra di Udine, giunto quest’anno alla sua ventottesima edizione e inserito all’interno del cartellone di UdinEstate. Ogni anno, il festival udinese organizzato per volontà del Centro Culturale Fernando Sor e della sua fondatrice, la soprano di origine friulana Elisabetta Maieron, ospita nel capoluogo friulano i vincitori della precedente edizione del Premio Romano.

Alla premiazione Roma, in rappresentanza del Comune di Udine, c’era l’assessore alla Cultura, Luigi Reitani. “Sono molto soddisfatto – ha commentato Reitani – per questa importante collaborazione tra le due città per la promozione della cultura, bene primario del nostro Paese.

Grazie al premio dedicato alla città di Udine e che abbiamo voluto istituire lo scorso anno – ha concluso – si è cementata ancor di più la collaborazione tra la città e la capitale nel segno della grande musica chitarristica”.