C’è tempo fino al 2 dicembre
per presentare domanda

Asili nido, aperto il bando
per l’accesso ai contributi

Il beneficio sarà modulato sulla base della certificazione Isee e coprirà
parzialmente le spese sostenute nell’anno scolastico 2012-2013

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande relative al contributo per l’abbattimento delle rette dei nidi d’infanzia e degli altri servizi per la prima infanzia per l’anno scolastico 2012/2013. Le famiglie che nel periodo compreso tra il 1° settembre 2012 e il 31 agosto 2013 hanno sostenuto spese per rette di frequenza di figli minori a servizi per la prima infanzia(asili nido, servizi integrativi e sperimentali – pubblici, privati e del privato sociale –  per la fascia 0-3 anni), possono infatti presentare, fino al 2 dicembre, domanda di concessione del contributo al Comune di Udine, ente gestore del Servizio Sociale dei Comuni.

Il beneficio è riservato ai residenti dei Comuni dell’Ambito Distrettuale 4.5 dell’Udinese (Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Tavagnacco e Udine) e ai nuclei familiari con un Isee valido non superiore a 35 mila euro e in cui almeno un genitore risieda o presti attività lavorativa in regione da almeno un anno continuativo. L’importo del contributo è differenziato a seconda della fascia Isee di appartenenza del nucleo familiare: per i nuclei familiari con Isee fino a 20 mila euro è previsto il rimborso del 50% delle spese sostenute, mentre per le famiglie con Isee compresa tra 20 e 35 mila euro il contributo coprirà 30% delle spese sostenute. Il contributo è cumulabile con altri contributi ed agevolazioni.

La domanda può essere presentata da uno dei genitori nel nucleo familiare entro il termine perentorio del 2 dicembre direttamente presso la sede del Servizio Sociale dei Comuni (via Gorghi 16 – 1° piano), per posta, fax o posta elettronica alla casella istituzionale di PEC (Posta Elettronica Certificata) del Comune di Udine (protocollo@pec.comune.udine.it). In quest’ultimo caso l’invio della domanda può avvenire indifferentemente da una casella di posta elettronica convenzionale (e-mail) o da una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), allegando la scansione in formato pdf dell’originale del modello di domanda debitamente compilato e sottoscritto dal richiedente con firma autografa, unitamente alla scansione dell’originale di un documento di identità valido del richiedente (fronte/retro), oppure allegando il modello di domanda nel formato originale o in formato pdf debitamente compilato e sottoscritto dal richiedente con firma digitale. Gli allegati dovranno essere strutturati con formati non alterabili (es. pdf).

Il Servizio Sociale dei Comuni sarà a disposizione dei richiedenti per fornire tutte le informazioni utili ai fini dell’accesso al beneficio e per ritirare le relative domande il lunedì dalle 14.30 alle 17, il martedì e venerdì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 8.45 alle 10.45 (via Gorghi 16 – 1° piano, tel. 0432 242515 – 0432 242511). Per maggiori informazioni sul contributo e per scaricare la modulistica è possibile visitare il sito del Comune di Udine (www.comune.udine.it) alla pagina www.comune.udine.it/rette-nidi