Sabato 8 marzo alle 3 e 14 del pomeriggio

Appuntamento al parco Moretti
con la corsa “Pi Run”

Anche quest’anno torna la staffetta mista sulla distanza
di 3,14 chilometri, affiancata dalla camminata a passo libero

Anche quest’anno il Comune di Udine celebra la festa del Pi greco, l’originale ricorrenza dedicata alla scienza e alla matematica, con una ricca serie di eventi. Tra questi non poteva mancare la corsa del Pi greco (Pi Run), una staffetta mista sulla distanza, naturalmente, di 3,14 km, in programma sabato 8 marzo al parco Moretti con inizio, manco a dirlo, alle 3 e 14 minuti del pomeriggio. Organizzata in collaborazione con il comitato territoriale Uisp di Udine, la manifestazione podistica è riservata ad atleti che abbiano compiuto i 18 anni di età. Sono previsti premi per i primi classificati e inoltre, in occasione della giornata internazionale delle donne, verrà premiata la concorrente con il miglior tempo, oltre alle atlete più e meno giovani.

All’evento agonistico, giunto alla terza edizione, si affianca quest’anno la camminata a passo libero del Pi Greco (Pi Free Walking), prevista sullo stesso percorso con inizio alle 16 e animata da giochi, rompicapo e curiosità logico-matematiche. La partecipazione è libera e aperta a tutti i cittadini interessati a giocare con la matematica e ad approfondire le attrattive del parco Moretti.

“La camminata rientra tra le numerose iniziative che l’amministrazione comunale organizza per promuovere l’adozione di sani stili di vita – sottolinea l’assessore allo Sport, all’Educazione e agli Stili di Vita, Raffaella Basana –. L’attività fisica è essenziale per mantenersi in salute e contrastare i disturbi legati alla sedentarietà quali, per esempio, il soprappeso e l’obesità o le malattie croniche legate all’invecchiamento”. Per informazioni ci si può rivolgere alla Uisp (tel. 0432 640025) o al PuntoInforma del Comune di Udine (tel. 0432 414717).



Tags: