Inaugurazione sabato 8 settembre alle 17.30 a palazzo Kechler

Anteprima profumata
per l’artigianato a Friuli Doc

Rassegna di arte orafa e artigianato artistico

I profumi d’ambiente ispirati all’artigianato e creati dal maestro profumiere Lorenzo Dante Ferro faranno da scenografia olfattiva all’inaugurazione di  “In Essenza”, la rassegna di arte orafa e artigianato artistico promossa da Confartigianato Udine e realizzata dal Cata Artigianato Fvg con il sostegno della Regione, prevista per l’8 settembre alle 17.30 a palazzo Kechler in piazza XX settembre a Udine. Anche con queste raffinate fragranze gli artigiani vogliono stupire in tutti i sensi i friulani che vorranno scoprire le creazioni orafe e di artigianato artistico che si ispirano quest’anno al concetto dell’essenza secondo Aristotele: “Ciò per cui una certa cosa è quello che è, e non un’altra cosa”.

Per scoprire l’essenza della creatività artigianale occorre pertanto scorgere ciò che la differenzia da altri modi di produrre e cogliere la sua sostanza, che non muta al cambiare dalle alterne vicende contingenti. Durante la serata di inaugurazione verrà illustrata la “Carta internazionale dell’artigianato artistico” promossa da Confartigianato Imprese, CNA, Ateliers d’Art de France e Kyoto Traditional Arts and Crafts Sponsorship Foundation. L’evento è stato realizzato in collaborazione con Artex, Centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana. Per informazioni sugli orari, visite guidate (dalle cinque giovani guide appositamente selezionate da Confartigianato Udine) e incontri visitare il sito www.confartigianatoudine.com.

Tra i partner della rassegna e degli incontri collegati figurano anche la Camera di Commercio di Udine ed il Movimento Turismo del Vino Fvg. Alla rassegna partecipano 7 oreficerie artigiane (la pietra protagonista dell’esposizione di oreficeria è l’opale, una pietra preziosa dal colore e trasparenza varia) e 8 laboratori di artigianato creativo ed artistico.

Oreficerie: Creagioielli; Dada artigiano orafo; L’orafo Mauro Tamburlini; Laomi Scanavini Gioielli; Mazzola, Fucina Longobarda creazioni orafe; Piero De Martin, gioielli e sculture; Spivach & Spivach Opals.

L’artigianato artistico: Antema; Carnica Arte Tessile;  Fabio Comelli Studio Creativo; Maiero Ivano,  arredamenti su misura;  Mosaici Marcuzzi; fratelli Rossitti, laboratorio artistico, restauro, liuteria e arredo su misura;  Legatoria Moderna di Eva Seminara;  Visioni d’autore di Giorgia Lamesta, iconografia contemporanea.