In programma fino al 22 settembre

Anche Udine aderisce alla settimana
europea della mobilità sostenibile

Numerose iniziative in programma con incontri, pedalate cicloturistiche
e altri appuntamenti dedicati alla mobilità sostenibile

Anche il Comune di Udine, insieme ad altre 116 città italiane, aderisce alla “European Mobility Week”, la settimana europea della mobilità promossa dall’Unione Europea dal 16 al 22 settembre. L’iniziativa, che dal 2002 invita le città europee a organizzare azioni ed eventi in materia di mobilità sostenibile,punta ad accrescere la consapevolezza dei cittadini relativamente alle tematiche e alle sperimentazioni di misure locali orientate alla riduzione dell’impatto del sistema dei trasporti. “Proprio in quest’ottica – sottolinea l’assessore alla Mobilità e all’Ambiente, Enrico Pizza – il Comune di Udine si impegna a promuovere forme di mobilità a ridotto impatto ambientale, con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo dell’auto privata. È un’adesione a costo zero per l’ammministrazione e in quest’ottica vorrei ringraziare tutte le associazioni, Saf, gli uffici Mobilità e la polizia locale per l’impegno e la passione che hanno garantito”.

Si parte domani 18 settembre alle 11.30 in sala Ajace con la conferenza stampa di aBicitUdine e la presentazione ufficiale e start-up di “ABiCinCittà – Rete dei negozi amici della bicicletta”. Sempre domani, alle 17.30, da piazzetta Lionello, si va “alla scoperta dei parchi cittadini” accompagnati da un tecnico responsabile del verde urbano. Il giro durerà un paio d’ore e si concluderà con una bicchierata offerta dal locale “Giù al nord”, in via D’Aronco.

Il programma degli appuntamenti proseguirà poi giovedì 19 settembre alle 17.30 alla libreria Feltrinelli con un incontro organizzato dal circolo Legambiente “L. Conti” sul tema della mobilità sostenibile. Interverranno Andrea Poggio, vice direttore generale di Legambiente, Andrea Wehrenfennig, del gruppo di lavoro Mobilità e Trasporti di Legambiente Fvg, Enrico Pizza, assessore Comune di Udine. Introduce e modera Emilio Gottardo. Sempre giovedì 19 settembre, alle 20 in piazzetta Lionello, pedalata notturna di un paio d’ore con l’accompagnamento dei soci di aBicitUdine. L’associazione udinese di amici della bicicletta sarà presente per tutta la settimana con una propria bancarella in via Lionello.

Venerdì 20 settembre tutti i visitatori che passeranno davanti alla postazione saranno omaggiati di un dolcissimo cioccolatino della Fiab. Alle 8.30 continuano le passeggiate dei gruppi di cammino presso l’area verde del supermercato Panorama di viale Venezia. Lo stesso giorno, alle 11 in piazzetta Lionello alla presenza dell’assessore comunale allo Sport, Raffaella Basana, è in programma inoltre la presentazione della nuova mappatura dei percorsi ciclabili cittadini congiunti alle linee del bus urbano, realizzata da aBicitUdine insieme alla Saf. Le iniziative di aBicitUdine coinvolgeranno anche il Cec, che in questi giorni, durante le anteprime ai film nelle sale cittadine del cinema Visionario e del Centrale, proietterà un simpatico video spot realizzato da alcune alunne dell’istituto Sello.

Sabato 21 e domenica 22, inoltre, Saf sarà in via Mercatovecchio con un autobus da adibire a showroom delle tecnologie Ict. In quell’area il Comune promuoverà con CussighBike le iscrizioni al bike sharing sensibilizzando la cittadinanza rispetto alla mobilità sostenibile. Le iniziative per la Settimana europea della mobilità si concluderanno domenica 22 settembre con la chiusura del centro città ai mezzi a motore legata alle diverse gare podistiche della Maratonina Città di Udine. Nella stessa giornata Legambiente  promuoverà la manifestazione cicloturistica “BiciTour 2013”, in programma alle 9 con ritrovo in piazzale Cella.



Tags: