Disponibile dal 16 luglio il lunedì
mattina e il giovedì pomeriggio

Anagrafe, prenotazioni
on line contro le code

Per abbattere le attese dovute alla nuova legge che prevede
il rilascio della carta di identità anche per i minori da 0 ai 15 anni

Evitare il più possibile a tutti, ma specialmente ai bambini, la seccatura di dover stare in coda per troppo tempo. Per questo, gli uffici dell’anagrafe del Comune di Udine introdurranno a partire da lunedì 16 la prenotazione online per il rilascio della carta d’identità. Una modalità che sarà disponibile il lunedì mattina e il giovedì pomeriggio e che si aggiunge ai normali orari di apertura degli uffici di via Beato Odorico da Pordenone 1.

“Da gennaio 2012 – spiega l’assessore ai Servizi demografici, Paolo Coppola – la carta d’identità ha sostituito il vecchio certificato di nascita per l’espatrio per i minori da 0 a 15 anni. Questo ha comportato un notevole aumento delle persone che si recano per il rilascio delle carte di identità con conseguenti code agli sportelli. Ecco perché abbiamo pensato, nell’ottica di un miglioramento continuo del servizio, ad alcune soluzioni legate sia agli orari di apertura, sia alle modalità di prenotazione, sia, infine, a una nuova disposizione logistica con dei giochi per i bambini”.

La prenotazione è semplice e veloce da effettuare. Basterà collegarsi, con computer, tablet o smartphone, al sito internet del Comune www.comune.udine.it e cliccare nella sezione visibile in homepage “prenotazione carte di identità”. Una volta aperta la pagina sarà possibile inserire direttamente l’orario che si vuole prenotare e presentarsi il giorno e l’ora decisi. Gli uffici riceveranno ben sette prenotazioni ogni mezz’ora, riuscendo così a soddisfare le richieste di 70 persone per la mattinata del lunedì e altrettante il giovedì pomeriggio.

Per venire incontro alle esigenze dei cittadini, gli uffici del’Anagrafe comunale hanno anche pensato di creare una nuova sala d’aspetto più grande e confortevole rispetto al corridoio dove attualmente le persone attendono il proprio turno. La nuova sala, attigua al corridoio, sarà anche a breve attrezzata con alcuni giochi della Ludoteca comunale, in modo tale da offrire ai piccoli cittadini un modo per passare con spensieratezza il momento dell’attesa.

Ecco di seguito tutti gli orari di apertura dell’Anagrafe. lunedì su prenotazione dalle 8.45 alle 13.45, mentre  senza prenotazione dalle 13.45 alle 16.45. Il martedì, mercoledì e venerdì sarà invece possibile recarsi agli sportelli senza prenotazione dalle 8.45 alle 12.15. Il giovedì, infine, la mattina dalle 8.45 alle 12.15 ci si potrà rivolgere agli uffici senza prenotazione, mentre il pomeriggio con prenotazione dalle 15.15 alle 18.45.