Mercoledì 24 ottobre alle 17 alla sezione Ragazzi

All’Ora delle storie
tornano i libri tattili

L’illustratrice udinese Elisa Lodolo presenterà il volume “Soffio
di vento”, volume realizzato con carta, stoffa e materie plastiche

Dopo la felice esperienza del progetto iniziato nel luglio scorso, nell’ambito di UdinEstate Bambini, l’appuntamento dedicato ai libri tattili torna all’Ora delle storie, il programma di incontri settimanali di narrazione organizzato dalla sezione Ragazzi della biblioteca civica Joppi. Ospite della puntata di mercoledì 24 ottobre, dalle 17 alle 17.50, sarà Elisa Lodolo,illustratrice udinese, autrice di numerose pubblicazioni per bambini, tra le quali “Soffio di vento”, primo titolo della collana “Sotto a chi Tocca!” e realizzato con carta, stoffa e materie plastiche.

Distribuito in Italia nel 2009 dalla Federazione nazionale delle istituzioni pro-ciechi ed EnelCuore onlus, il volume è stato scelto nel 2010, come unico libro italiano, per far parte del progetto “A spasso con le dita”, ed è stato donato a biblioteche ed enti pubblici di tutta Italia. Con questo appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Anffas, prosegue il viaggio alla scoperta di questi particolari testi, nati per l’accessibilità dei lettori ciechi e ipovedenti ma diventati ormai, grazie anche alla sperimentazione avviata da Bruno Munari, strumenti di stimolo alla lettura, al gioco, alla creatività e socializzazione.

All’incontro seguirà un piccolo laboratorio sulla creazione dei libri tattili per scoprire come nascono e come si costruiscono dei disegni per le mani. Si costruirà insieme un libro di animali: uno zoo tattile dove si potranno finalmente toccare animali feroci o mansueti, animali morbidi o viscidi, piccoli o grandi, per giocare con le mani e la fantasia. La partecipazione, rivolta ai bambini dai 4 agli 8 anni, è libera e gratuita. Per informazioni sulle attività della Sezione Ragazzi: tel. 0432/271585 – sito Internet: www.sbhu.it/udine.