Martedì 13 novembre, alle 17, presso la sede della 2^ circoscrizione

Alla biblioteca va in scena
la cucina a chilometro zero

Ospite dell'incontro organizzato dalla “Joppi”, dagli uffici animazione sul territorio
e dalla Commissione pari opportunità, sarà Anna Magro,affiancata da Nicolò Gambarotto

Un luogo dove non solo si possano leggere o prendere in prestito dei libri, ma spazi che svolgono un’importante funzione di collante sociale, soprattutto nei diversi quartieri cittadini. È così che, dopo alcuni fortunati esperimenti di coinvolgimento come “Camminamenti” o i “Gruppi di cammino”, proposti anche nelle biblioteche circoscrizionali, si parte ora con un nuovo appuntamento dedicato stavolta alla cucina.Martedì 13 novembre alle 17, presso la biblioteca della 2^ circoscrizione “Cormor-San Rocco”, infatti, verrà proposto “Cucinare a km 0”, un pomeriggio all’insegna degli alimenti di stagione, in particolare della produzione locale, bio ed ecosostenibile e della filiera corta, a km zero appunto. L’incontro è dedicato alle donne, ma anche ai tanti uomini che sempre più spesso affollano i corsi di cucina. Intrattenitrice-chef sarà Anna Magro, un’appassionata esperta di cucina e arte culinaria, che formulerà un menù facilmente realizzabile anche dai non esperti. Tra cibi e ricette si parlerà anche di libri e manuali. Ospite speciale sarà inoltre il direttore della rivista “Fuocolento”, Nicolò Gambarotto, che quest’anno festeggia i 10 anni di pubblicazione.

La biblioteca “V. Joppi” del Comune di Udine da tempo è particolarmente impegnata nella ricerca di modalità e strategie di diffusione culturale nel territorio, in particolare con la valorizzazione, attraverso le biblioteche di circoscrizione e in collaborazione con l’ufficio Animazione sul territorio e con la Commissione Pari opportunità, della funzione anche sociale che quelle strutture esercitano nel contesto dei quartieri e delle tipologie assai variegate di popolazione che vi risiedono.

Per l’appuntamento di martedì 13 alla 2^ circoscrizione in via Joppi 68 è richiesta la prenotazione che potrà essere effettuata telefonando ai numeri 0432 235631, 0432 271585 o 0432 271588.