Tre incontri in programma
nei lunedì 11, 18 e 25 ottobre

Al via un corso
per aspiranti cantastorie

La sezione Ragazzi della biblioteca “V. Joppi” e l’università della LiberEtà
organizzano un corso per formare lettori volontari per bambini

La sezione Ragazzi della biblioteca civica “V. Joppi”, in collaborazione con l’università delle LiberEtà del Friuli Venezia Giulia, organizza un corso di formazione per lettori volontari aperto a tutti. L’iniziativa sarà strutturata su tre incontri in programma nei lunedì 11, 18 e 25 ottobre, dalle 15.30 alle 17.30, nei locali dell’università delle LiberEtà, in via Napoli.Il corso, condotto da Marzia Plaino e Daniela Bianchi, rientra nelle azioni del Progetto Nati per leggere ed ha lo scopo di formare nuovi volontari disposti a leggere per i bambini nell’ambito delle “Ore delle storie”, gli incontri di lettura organizzati presso le biblioteche, i nidi, le scuole, e i presidi sanitari. Proprio per questo le lezioni avranno un carattere prevalentemente pratico, con approfondimenti sulla scelta dei libri e delle storie e sulle strategie di lettura.

Agli aspiranti lettori non sono richieste particolari doti recitative, ma è opportuna la propensione a mettersi in gioco e soprattutto a voler comunicare ai più piccoli la passione per i libri e la lettura. Nel corso degli anni la sezione Ragazzi ha già formato un gruppo di lettori volontari, il Club dei Tileggounastoria, operativo nelle biblioteche di circoscrizione, nei nidi e nelle scuole. Anche in altre biblioteche della regione si sono creati gruppi di lettori volontari molto attivi, tanto che nel recente primo raduno tenutosi a Pordenone nell’ambito di Pordenonelegge si sono contati oltre 150 partecipanti.

La partecipazione al corso è gratuita ma è necessaria la disponibilità a garantire un minimo di ore di lettura ai bambini nell’ambito delle attività programmate dalla sezione Ragazzi e dal Club dei Tileggounastoria. Per le iscrizioni ci si può rivolgere alla sezione Ragazzi (ingresso provvisorio da piazza Marconi, 8 – tel. 0432271585 – fax: 0432271580 – anche via mail (bcur@comune.udine.it). Questa e altre informazioni sulle attività della sezione Ragazzi sono consultabili nel sito Internet, all’indirizzo www.comune.udine.it/biblioragazzi.htm.