In programma dal 19 al 25 novembre

Al via la 5^ settimana regionale
di “Nati per leggere”

Nei sei giorni di manifestazione le biblioteche cittadine
proporranno numerosi appuntamenti dedicati alla lettura per bambini

Tanti, tantissimi, appuntamenti dedicati alla lettura per i piccoli in appena sei giorni. Dal 19 al 25 novembre scatterà anche a Udine la “5^ Settimana Regionale di Nati per Leggere, il progetto nazionale ideato dall’associazione culturale Pediatri, dall’associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la salute del Bambino per far incontrare bambini e libri nella prima infanzia.Affiancandosi ad altre 133 strutture bibliotecarie della regione, la biblioteca civica “V. Joppi” di Udine, con la sezione Ragazzi e con le biblioteche di circoscrizione, partecipa al progetto proponendo numerose iniziative di lettura ad alta voce dedicate ai bambini.

Ad aprire la settimana Npl, lunedì 19 novembre alle 17 alla sezione Ragazzi (ingresso da piazza Marconi 8), sarà l’ottava edizione di “Tantilibri”, l’appuntamento settimanale per i bambini dai 18 ai 36 mesi e le loro famiglie, che per l’occasione ospiterà l’associazione Parsifal e la sua proposta “A piccoli passi giocando nel bosco”, racconti e giochi per divertire i bimbi con semplicità e fantasia. Sempre lunedì 19 alle 16.45 la biblioteca della 6^ circoscrizione, in via S. Stefano 5, ospiterà una nuova puntata del ciclo “Sul filo delle storie”, con i lettori volontari del Club Tileggounastoria e “Le storie del bosco”. L’incontro si concluderà con un laboratorio di attività creative realizzato in collaborazione con l’associazione culturale San Lazzaro.

Fino al 22 novembre si susseguiranno altri cinque appuntamenti rivolti ai bambini dai 4 agli 8 anni nelle biblioteche cittadine: “Sul filo delle storie” farà tappa martedì 20 novembre alle 16.30 nella biblioteca della 2^ circoscrizione, in via Martignacco 146, mercoledì 21 alle 17.15 nella biblioteca della 3^ circoscrizione, in viale Forze Armate, giovedì 22 alle 16.15 nella biblioteca della 5^ circoscrizione, in via Veneto 164 a Cussignacco. Tra i momenti più attesi c’è sicuramente  l’evento organizzato in onore della vincitrice del premio Andersen 2012 come miglior autore, Chiara Carminati. Martedì 20 novembre alle 17 in sala Ajace, infatti, piccoli e grandi lettori, poeti, musicanti e teatranti si ritroveranno per un appuntamento dedicato alla lettura e alla poesia. Mercoledì 21 novembre alle 17 la sezione Ragazzi della biblioteca Joppi ospiterà una nuova storia illustrata e raccontata da Linda Cudicio, nell’ambito delle iniziativa dell’Ora delle storie e dei “Libri tattili”.

Per tutta la settimana, inoltre, sono in programma letture nei nidi e nelle scuole cittadine. I lettori volontari del Club Tileggounastoria saranno presenti come “ambasciatori delle storie” nelle scuole dell’infanzia e nelle biblioteche di circoscrizione dove saranno accompagnati dai seguitissimi laboratori curati dall’associazione culturale San Lazzaro. Dal 17 al 22 novembre – presso la scuola dell’infanzia monsignor Cattarossi, in via Stuparich, si svolgerà “Guardo e riguardo”, una mostra mercato del libro per bambini realizzata in collaborazione con la libreria Pecora nera. Per chi fosse interessato letture animate su prenotazione (max 15 bambini – tel. 0432 235759) saranno proposte il 17, 18, 20 e 22 novembre. Durante tutta la settimana presso la sezione Ragazzi sarà attivo un punto informativo “Nati Per Leggere” e si distribuirà il Catalogo degli Irrinunciabili – edizione 2012 che sarà disponibile anche nelle biblioteche di circoscrizione e nei nidi. Questa e altre informazioni sono consultabili sul sito www.sbhu.it/udine/ragazzi. Per informazioni: tel. 0432/271585.