Dal 14 al 16, due appuntamenti giornalieri in corte Morpurgo

A Friuli Doc 2012 arrivano
gli “Show cooking” di Persegani

Lo chef emiliano, insieme con la conduttrice friulana Franca Rizzi, volti noti
del programma “Casa Alice”, spiegheranno al pubblico come preparare gustosi piatti

Programmi che propongono divertenti sfide culinarie, chef professionisti o improvvisati pronti a tutto pur di vincere competizioni gastronomiche, famosi cuochi o semplici estimatori della buona tavola che insegnano a preparare gustosi piatti.In tivù c’è l’imbarazzo della scelta, basta solo cambiare canale per imbattersi in una delle tante trasmissioni di cucina che negli ultimi anni hanno ottenuto sempre più successo nei vari palinsesti televisivi. Perché, dunque, non riproporre “dal vivo” questo fortunato format anche a Friuli Doc?

Ecco che, novità di questa XVIII edizione, prenderanno il via gli “Show cooking”, sei appuntamenti all’insegna della cucina condotti e proposti in corte Morpurgo dallo chef emiliano Daniele Persegani e dalla conduttrice friulana doc Franca Rizzi. Direttamente dagli schermi di Alice Tv, dove conducono il programma dedicato alle cucine del territorio “Casa Alice”, i due si cimenteranno, insieme con il pubblico, anche tra i fornelli di  Friuli Doc. Una vera e propria cucina, allestita grazie ad Electrolux, infatti, verrà montata nella suggestiva cornice della corte in via Savorgnana, sotto un’elegante struttura coperta che accoglierà il pubblico presente.

Daniele Persegani è nato a Cremona da mamma emiliana e padre cremonese. Da piccolo amava trascorrere il tempo in cucina nell’osteria della nonna e la guardava mente tirava a mano la sfoglia all’uovo. Da qui ha tratto ispirazione in cucina ed oggi è un giovane chef, dalla simpatia disarmante e noto al grande pubblico grazie al programma “Casa Alice” (Alice Tv) dove è affiancato dalla conduttrice friulana Franca Rizzi.

Tre le giornate, organizzate a Friuli Doc in collaborazione con Camst, interamente dedicate alla cucina, venerdì 14, sabato 15 e domenica 16, per due appuntamenti quotidiani, uno alle 11 e uno alle 16.30, in cui Daniele e Franca proporranno per un paio d’ore alcuni piatti sfiziosi, intrattenendo con la loro simpatia il pubblico e spiegando passo passo le ricette. Su un maxi schermo verranno proiettate le riprese effettuate, in modo tale che, armati di carta e penna, gli aspiranti cuochi possano seguire meglio la preparazione dei piatti.

Decisi già anche i temi a cui saranno dedicati i vari appuntamenti. Il venerdì mattina saranno di scena le paste fresche ripiene, mentre il pomeriggio saranno protagonisti i dolci. Sabato mattina a farla da padrone sarà il pane lavorato, mentre il pomeriggio sarà “l’ora dell’aperitivo”. Per l’ultimo giorno, invece, non poteva mancare una puntata su “domenica gnocchi” e, nell’incontro serale, i “fritti sfiziosi”.

Tutti gli appuntamenti saranno con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.