L'esposizione si potrà visitare fino al 31 maggio

4^ circoscrizione, prorogata la mostra “Immagine donna”

Oltre 20 artisti e una cinquantina di opere sono protagonisti
di un'esposizione collettiva dedicata all'universo femminile

09_03 sonia fattori foto MaliUn’esposizione collettiva dedicata ai mille volti dell’universo femminile. Sarà visitabile per tutto il mese di maggio nei locali circoscrizionali di via Pradamano 21 la mostra “Immagine donna”, curata dall’associazione culturale “Quadrante Arte” e dal circolo fotografico “Il Grandangolo” in collaborazione dall’assessorato al Decentramento. A fronte dell’interesse dimostrato dal pubblico, gli organizzatori hanno deciso infatti di prorogare l’apertura dell’esposizione rinviando la data di chiusura dal 9 maggio, come inizialmente previsto, alla fine del mese.

I visitatori possono apprezzare il lavoro di oltre venti artisti tra fotografi, pittori e disegnatori, in gran parte donne, che per l’occasione presentano una o più creazioni. Le quasi 50 opere esposte propongono tecniche in grado di spaziare dal disegno alla computer grafica, dalla china all’acrilico, dall’olio su tela alla fotografia. I mille volti dell’universo femminile sono al centro di un’esposizione che vuole raccontarne le sfaccettature e le sfumature: donne di ieri e di oggi, donne dal mondo, donne di sguardi, espressioni di speranza che guardano oltre la barriera del pregiudizio culturale. Una carrellata di opere che mettono in luce aspetti a volte contraddittori del mondo femminile: bellezza fisica e fatica per la sopravvivenza, glamour e abuso dell’immagine, semplicità ed eccesso. Non mancano gli omaggi ai grandi artisti del passato, dal Rinascimento italiano di Leonardo alle avanguardie dadaiste del Novecento.

La mostra resterà quindi aperta al pubblico fino al 31 maggio con il consueto orario: il lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, il martedì e giovedì dalle 15 alle 18, il venerdì dalle 9 alle 12. Ingresso libero. Per informazioni: Puntoinforma tel. 0432 1273717, via Savorgnana 12 www.comune.udine.it.

 

#news