LIBRI

Le Stagioni della memoria. Udine 1914/2018

stagioni della memoriaUdine 1914-2018. Storie in corso è il progetto ideato dall’Amministrazione comunale insieme ad una rete di qualificati e prestigiosi partner internazionali, nazionali e regionali e che ruota attorno all’opportunità di una riflessione sul mito della Grande Guerra e sulla storia della sua rappresentazione, temi che danno il titolo al programma di iniziative: Le stagioni della memoria. Tutto ciò possibile in una città all’epoca teatro dei combattimenti e oggi depositaria di un patrimonio storico-documentale e di un potenziale di progettualità in grado di porla come laboratorio europeo di una memoria e di un presente di incontro e di pluralità.
[ Continua a leggere… ]



FAR EAST FILM FESTIVAL 17

feffDal 23 aprile al 2 maggio al Teatro Giovanni da Udine si svolge la 17^ edizione di Far East Film Festival che propone 71 titoli e 11 cinematografie (Hong Kong, Giappone, Cina, Corea del Sud, Singapore, Filippine, Taiwan, Thailandia, Indonesia, Vietnam e, per la prima volta, Cambogia.
Ma non solo, Far East Film Festival propone un fittissimo calendario che connette la storica roccaforte del Far East Film Festival – il Teatro Nuovo – a tutte le asian zone di Udine. Un vero e proprio Festival nel Festival che, nel corso del tempo, ha saputo diventare un ulteriore e affollatissimo avamposto della cultura pop orientale.100 appuntamenti nel cuore di Udine.  100 appuntamenti sotto il segno del made in Asia: mostre, Far East market, arti marziali, Far East food, laboratori, animazione per grandi e piccini, wellness….. [ Continua a leggere… ]



Presentazione del libro ‘La danza delle stagioni’

Copertina MililloMercoledì 25 marzo alle 18, per il ciclo Dialoghi in Biblioteca, presso la Sala Corgnali  la presentazione del libro La danza delle stagioni, di Paola Milillo, edito nel 2014 dall’editore Gaspari.
La presentazione è affidata ad Angelo Floramo – responsabile della sezione antica della Biblioteca Guarneriana – e da Gianfranco Milillo – fratello dell’autrice, mancata due anni or sono.
L’iniziativa rientra nel programma Calendidonna.
[ Continua a leggere… ]



Alla scoperta del volume ‘Aqua de ochi provata per tempo de anni 40…’

joppiLa Biblioteca Civica “V.Joppi” – Sezione Manoscritti e Rari ha organizzato – presso la Sala Corgnali – un ciclo di incontri Alla scoperta della Joppi dove, con cadenza mensile, vengono fatti conoscere e vedere alcuni testi e documenti poco o scarsamente conosciuti ma di grande valore e importanza, conservati nelle antiche raccolte.
Prossimo appuntamento: giovedì 19 marzo alle 18
Liliana Cargnelutti presenta Il Libro di ser Nicolò de Portis. “Aqua de ochi provata per tempo de anni 40…..”: ricette mediche e dietetiche, curiosità astrali ed altro in un libro di famiglia di un nobile cividalese del Quattrocento. Introduce Francesca Tamburlini.
L’autore del libro, conservato nella raccolta Joppi (ms. 61), è un nobile cividalese, Nicolò de Portis, non medico – come si è sempre creduto – ma compilatore di un libro di famiglia in cui raccoglie consilia di medicina, regimina sanitatis, con predilezione per prescrizioni dietetiche e riflessi astrali sulla salute, secondo la prassi del tempo. Spesso l’efficacia dei rimedi è provata da Nicolò sulla sua esperienza personale e dei parenti, in particolare delle donne di casa de Portis, la madre, la moglie e la cognata. [ Continua a leggere… ]



Presentazione del libro ‘L’ultima cena, anzi la prima. La volontà tradita di Gesù’

Copertina RiccaMercoledì 18 marzo alle 18, per il ciclo dei Dialoghi in Biblioteca organizzati dalla Biblioteca Civica e dall’Assessorato alla Cultura, presentazione –  in Sala Corgnali della Biblioteca – del libro del teologo Valdese Paolo Ricca L’ultima cena, anzi la prima. La volontà tradita di Gesù, edito nel 2013 da Claudiana.  E’ presente l’Autore. [ Continua a leggere… ]