CONCERTI

Le Stagioni della memoria. Udine 1914/2018

stagioni della memoriaUdine 1914-2018. Storie in corso è il progetto ideato dall’Amministrazione comunale insieme ad una rete di qualificati e prestigiosi partner internazionali, nazionali e regionali e che ruota attorno all’opportunità di una riflessione sul mito della Grande Guerra e sulla storia della sua rappresentazione, temi che danno il titolo al programma di iniziative: Le stagioni della memoria. Tutto ciò possibile in una città all’epoca teatro dei combattimenti e oggi depositaria di un patrimonio storico-documentale e di un potenziale di progettualità in grado di porla come laboratorio europeo di una memoria e di un presente di incontro e di pluralità.
[ Continua a leggere… ]



FAR EAST FILM FESTIVAL 17

feffDal 23 aprile al 2 maggio al Teatro Giovanni da Udine si svolge la 17^ edizione di Far East Film Festival che propone 71 titoli e 11 cinematografie (Hong Kong, Giappone, Cina, Corea del Sud, Singapore, Filippine, Taiwan, Thailandia, Indonesia, Vietnam e, per la prima volta, Cambogia.
Ma non solo, Far East Film Festival propone un fittissimo calendario che connette la storica roccaforte del Far East Film Festival – il Teatro Nuovo – a tutte le asian zone di Udine. Un vero e proprio Festival nel Festival che, nel corso del tempo, ha saputo diventare un ulteriore e affollatissimo avamposto della cultura pop orientale.100 appuntamenti nel cuore di Udine.  100 appuntamenti sotto il segno del made in Asia: mostre, Far East market, arti marziali, Far East food, laboratori, animazione per grandi e piccini, wellness….. [ Continua a leggere… ]



Calendidonna 2015

calendidonnaVenerdì 27 febbraio inizia l’edizione 2015 di Calendidonna, la manifestazione dedicata all’universo femminile, ideata e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine.

Fino al 30 marzo: spettacoli, proiezioni, presentazioni di libri, concerti, esposizioni e un percorso storico al femminile, che culminano l’8 marzo – giornata dedicata alle donne – con il concerto della grande cantautrice dei diritti Joan Baez. [ Continua a leggere… ]



Dicembre a Udine

dicembre a udineLe festività natalizie rappresentano un momento molto significativo per la nostra città. Un momento di gioia, ma anche di riflessione per un anno che sta per concludersi e un altro che sta per aprirsi…
Fino al 6 gennaio Udine un ricco calendario di appuntamenti.
Musica, teatro e animazione per grandi e piccini, mercatini, mostre e visite guidate, presentazione di libri e tanto altro ancora animano il centro storico e i quartieri. [ Continua a leggere… ]



FRIULI DOC 2014

friulidocDa giovedì 11 a domenica 14 settembre Udine ospita ogni anno nelle vie e piazze del centro storico FRIULI DOC: vini, vivande, vicende, vedute.

Le strade e le piazze si animano dalla mattina alla sera, per creare un’atmosfera unica e coinvolgente; negli stand e nei chioschi si possono gustare i prodotti tipici friulani: il prosciutto di San Daniele e di Sauris, il formaggio Montasio, il frico, i cjarsons, i vini, le grappe e molti altri. L’allettante occasione di assaggiare i tesori dell’enogastronomia friulana si coniuga a imperdibili appuntamenti con mostre, spettacoli, esposizioni artistiche e produzioni artigianali, sempre nel rispetto delle più antiche tradizioni locali.
Un viaggio “di gusto” nei sapori più invitanti del Friuli Venezia Giulia un vero e proprio mix di vini, vivande, vicende e vedute per conoscere ogni sfaccettatura di questa terra ricca ed ospitale. [ Continua a leggere… ]