CINEMA

Le Stagioni della memoria. Udine 1914/2018

stagioni della memoriaUdine 1914-2018. Storie in corso è il progetto ideato dall’Amministrazione comunale insieme ad una rete di qualificati e prestigiosi partner internazionali, nazionali e regionali e che ruota attorno all’opportunità di una riflessione sul mito della Grande Guerra e sulla storia della sua rappresentazione, temi che danno il titolo al programma di iniziative: Le stagioni della memoria. Tutto ciò possibile in una città all’epoca teatro dei combattimenti e oggi depositaria di un patrimonio storico-documentale e di un potenziale di progettualità in grado di porla come laboratorio europeo di una memoria e di un presente di incontro e di pluralità.
[ Continua a leggere… ]



FAR EAST FILM FESTIVAL 17

feffDal 23 aprile al 2 maggio al Teatro Giovanni da Udine si svolge la 17^ edizione di Far East Film Festival che propone 71 titoli e 11 cinematografie (Hong Kong, Giappone, Cina, Corea del Sud, Singapore, Filippine, Taiwan, Thailandia, Indonesia, Vietnam e, per la prima volta, Cambogia.
Ma non solo, Far East Film Festival propone un fittissimo calendario che connette la storica roccaforte del Far East Film Festival – il Teatro Nuovo – a tutte le asian zone di Udine. Un vero e proprio Festival nel Festival che, nel corso del tempo, ha saputo diventare un ulteriore e affollatissimo avamposto della cultura pop orientale.100 appuntamenti nel cuore di Udine.  100 appuntamenti sotto il segno del made in Asia: mostre, Far East market, arti marziali, Far East food, laboratori, animazione per grandi e piccini, wellness….. [ Continua a leggere… ]



Calendidonna 2015

calendidonnaVenerdì 27 febbraio inizia l’edizione 2015 di Calendidonna, la manifestazione dedicata all’universo femminile, ideata e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine.

Fino al 30 marzo: spettacoli, proiezioni, presentazioni di libri, concerti, esposizioni e un percorso storico al femminile, che culminano l’8 marzo – giornata dedicata alle donne – con il concerto della grande cantautrice dei diritti Joan Baez. [ Continua a leggere… ]



Schermi di città

 A Udine sono presenti due sale cinematografiche. Lo storico Cinema Centrale con due sale (Vip e Club) e il Visionario con tre sale (Astra, Eden e Minerva per un totale di 400 posti), un ampio spazio espositivo (con una parete di oltre 20 metri e un’area plasmabile di 200 metri quadri per meglio accogliere le mostre), un Internet bar, una mediateca, una sala incontri/conferenze e un bookshop con novità librarie.
Il Cinema Centrale e il Visionario costituiscono gli “Schermi di città” e sono gestiti dal CEC Centro Espressione Arti Cinematografiche.

GIORNI E ORARI:
da lunedì  a domenica

LUOGO:
Cinema CENTRALE – Via Poscolle 8
VISIONARIO – Via Asquini 33

NOME ORGANIZZATORE:
CEC

CONTATTI:
tel. 0432 227798



UdinEstate 2014

udinestate 2014Teatro all’aperto, appuntamenti con la storia, visite guidate, documentari, incontri, mostre, concerti per tutti i gusti fino a intriganti “incursioni” nella storia e nella cultura locale. È questo il filo ideale che collegherà gli appuntamenti di UdinEstate edizione 2014.
Diverse le sedi scelte per ospitare spettacoli, incontri, dialoghi, presentazioni di libri, itinerari e visite guidate, mostre, cinema, concerti, eventi sportivi e molto altro ancora. [ Continua a leggere… ]